Regione Toscana
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Elezioni Europee 2024 - Richiesta iscrizione liste elettorali aggiunte per cittadini UE residenti in Italia

elezioni

Si informa che in vista delle prossime Elezioni Europee del 8 e 9 Giugno 2024 è possibile presentare domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Montecarlo da parte dei cittadini UE residenti in Italia. Scadenza 11 marzo 2024

Data di Pubblicazione

14 febbraio 2024

Tipologia

News

Descrizione

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso. La domanda di iscrizione deve essere presentata al Sindaco del Comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L'eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea oltre all’Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. 

Per l'iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo, che deve essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale.

Manifesto e modulo di richiesta

Tipo Titolo Scarica
  PDF172,9K Manifesto voto comunitari

  PDF380,6K Modulo domanda

Ultima modifica: giovedì, 07 marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri